Sono una Psicologa Psicoterapeuta specializzata in Psicoanalisi della Relazione, iscritta all’ordine degli psicologi della Lombardia. Negli ultimi anni la mia attività privata si è dedicata con passione all’analisi dei disagi e delle sofferenze presentati da adulti e giovani adulti, affrontando insieme a loro percorsi volti alla scoperta di sè, migliorando dunque la propria condizione.
“I miei pensieri e i tuoi si sono stretti la mano, in due si pensa meglio e si va più lontano”.
Gianni Rodari
Nel mio studio sarete accolti con tutte le vostre fragilità e malessere, senza la pretesa di saper meglio di voi come è meglio vivere. La mia formazione ed esperienza mi ha permesso di capire che dietro ogni singola persona c’è un meraviglioso mondo da esplorare, che nonostante esperienze simili che tutti vivono, c’è una splendida unicità nel viverle che va analizzata, capita e compresa e soprattutto rispettata.
Tendo a prendermi a cuore ogni situazione, adoro farmi incuriosire e far incuriosire, avere colloqui dinamici, confronti e riflessioni, perché trovo che questo lavoro per essere effettivamente produttivo, vada svolto insieme, con una presenza reale e sincera di entrambi, nel rispetto della propria unicità e dei propri tempi, che non possono per questo essere stabiliti a priori.
Formazione
Curiosa di capire da cosa dipenda il benessere e la sofferenza dell’individuo, mi sono laureata in scienze e tecniche psicologiche, curriculum ciclo di vita, presso l’Università degli Studi di Pavia proseguendo con una laurea specialistica in Psicologia, curriculum clinico-dinamico.
Dopo essermi iscritta all’albo degli Psicologi della Lombardia nel 2010, il mio desiderio di seguire, aiutare e supportare la persona in ogni aspetto del suo percorso, unico e personale, si è fatto sempre più forte. Ho deciso così di proseguire gli studi, specializzandomi in Psicoanalisi della Relazione presso SIPRe, Società Italiana Psicoanalisi della Relazione, ottenendo la qualifica di Psicoterapeuta.
Nel corso della mia formazione ho avuto la possibilità di collaborare con A.R.P., Associazione per la ricerca in Psicologia Clinica, con Jonas Onlus, Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi e con l’Ospedale Luigi Sacco, in CPS, Centro Psico Sociale. Queste esperienze cliniche mi hanno permesso di conoscere e trattare differenti disagi e patologie, accrescendo in me competenze, ma anche desiderio e passione verso la mia professione, tanto complessa quanto gratificante nel poter affiancare la persona nel suo personale processo volto al raggiungimento di una miglior consapevolezza di sè.
Considerando i continui cambiamenti della società e ciò che questa può determinare sul benessere dell’individuo, mi tengo in costante formazione.